Come aggiornare il Mac: guida all’update di macOS

Come aggiornare il Mac | Update di macOS

Per assicurarci che il nostro computer Mac funzioni correttamente, garantendo stabilità e sicurezza, occorre installare periodicamente gli aggiornamenti ufficiali. Apple, infatti, pubblica spesso nuovi update per macOS e per molte delle sue app, come ad esempio Safari. In questo articolo spieghiamo come aggiornare il Mac, come controllare gli aggiornamenti manualmente e come automatizzare l’intero processo.

Come aggiornare il Mac manualmente e con gli aggiornamenti automatici

Quando riceviamo una notifica sul nostro Mac che ci avvisa della disponibilità di aggiornamenti software, possiamo scegliere se installare subito gli update, oppure impostare un promemoria. In alternativa, possiamo anche controllare manualmente gli aggiornamenti. Ecco come aggiornare il Mac manualmente:

Premiamo sul menu Apple, poi su Impostazioni di Sistema e infine su Generali. A questo punto selezioniamo Aggiornamento Software a destra. Se è presente un nuovo aggiornamento, possiamo fare click su Aggiorna Ora per procedere con l’installazione.

Ricorda: durante la fase di update di macOS è possibile che il sistema si riavvii più volte o che mostri una barra di avanzamento. Attendi sempre la fine del processo.

Per quanto riguarda le applicazioni installate nel nostro computer, invece, possiamo effettuare gli aggiornamenti direttamente dall’App Store. In questa maniera è possibile aggiornare Safari e tutti gli altri software Apple.

Se desideriamo impostare gli aggiornamenti automatici per il nostro Mac, raggiungiamo la schermata Aggiornamento Software (vedi sopra). Qui premiamo sul tasto Info o Avanzate (a seconda delle versioni) e settiamo le impostazioni in base alle nostre preferenze. Si può decidere di automatizzare la ricerca, il download, o addirittura l’intero processo di aggiornamento Mac.

Upgrade o aggiornamento macOS? Ecco la differenza

È facile fare confusione tra upgrade e aggiornamenti per il sistema operativo macOS. Spieghiamo dunque la differenza:

AGGIORNAMENTO macOS: è l’installazione di una versione più aggiornata dello stesso sistema operativo, come ad esempio l’aggiornamento da macOS Monterey 12.4 a macOS Monterey 12.5.

UPGRADE macOS: si tratta dell’installazione di una versione completamente nuova del sistema operativo macOS, con nuove funzionalità e caratteristiche. Un esempio? Il passaggio da macOS Monterey al più recente macOS Ventura.

Come aggiornare un MacBook correttamente

La procedura di aggiornamento e upgrade di un portatile Macbook è la medesima che abbiamo illustrato fin qui, tuttavia c’è un accorgimento importante da tenere a mente.

Se vogliamo che gli aggiornamenti si scarichino in automatico, MacBook Pro e MacBook Air devono necessariamente avere l’alimentatore collegato. In ogni caso, durante la fase di aggiornamento di un portatile MAC è sempre consigliabile restare collegati alla rete elettrica.

In questo articolo abbiamo spiegato come aggiornare il Mac. Ricordiamoci sempre di iniziare facendo un backup dei nostri dati, così da non rischiare di perdere nulla di importante.

riparazione
e assistenza computer
da 39€
tutto incluso
(uscita + 1^ ora di assistenza)

RESTIAMO IN CONTATTO