Aggiornamento Windows 11

Come aggiornare a Windows 11?

Windows 11 | Aggiornamento a windows 11 | Aggiorna a windows 11

PASSA A WINDOWS 11

Microsoft ha annunciato il 24 giugno 2021 l’arrivo di Windows 11, l’ultima versione del suo sistema operativo per PC, durante un evento dedicato.

Il rilascio ufficiale è poi avvenuto con grande anticipo rispetto alle previsioni nella notte tra il 4 e il 5 ottobre. Windows 11 ha portato diverse nuove funzioni ed è possibile passarvi gratuitamente se si dispone di un PC che soddisfi alcuni requisiti minimi.

Windows 11: caratteristiche e novità

La novità più evidente di Windows 11 riguarda la grafica. Microsoft sotto questo aspetto ha lavorato con estrema attenzione introducendo i bordi arrotondati alle finestre oltre a nuove animazioni e suoni. Le icone, esteticamente rinnovate così come gli sfondi e i temi dedicati, ora compaiono al centro della task bar. Cambia anche il layout per elementi come Esplora File e Centro notifiche.

Aggiornamento win11 02

riparazione
e assistenza computer
da 39€
tutto incluso
(uscita + 1^ ora di assistenza)

La novità grafica più importante sta però nel fatto che Windows 11 si adatta automaticamente alle dimensioni dello schermo, in particolare se si tratta di un dispositivo touchscreen. La spaziatura tra gli elementi si modifica per una migliore lettura della schermata e verranno abilitate nuove gesture e scelte rapide.

Il menu Start con l’ultimo aggiornamento è posizionato al centro, ma si potrà comunque decidere di spostarlo sulla sinistra come in passato. Microsoft ha eliminato i Live Tiles ma ha introdotto la sezione Consigliati con collegamenti ad app, programmi e file che l’utente utilizza con maggiore frequenza. La modalità Ricerca è stata poi ulteriormente migliorata, in particolare dal lato dei Suggerimenti. La nuova sezione Widget personalizzabile compare a schermo in sovrimpressione e con una leggera trasparenza e permette di personalizzare il proprio feed di contenuti (meteo, sport, agenda, etc). Tutto viene visualizzato in un unico luogo scorrendo rapidamente sullo schermo verso sinistra.

Dal lato della produttività e comunicazione, Microsoft Teams è stato integrato direttamente nel sistema operativo. Ciò significa che fin dal primo avvio, senza dover scaricare alcunché, sarà possibile avviare una videochiamata, chattare, condividere foto o testo e accedere a tutte le altre funzioni del programma.

Windows 11 offe una migliore organizzazione delle finestre e dello spazio sul desktop con Affiancamento guidato.
Si possono quindi ordinare le app utilizzando specifici layout (logo Windows + Z) sia affiancare le finestre automaticamente ai lati dello schermo senza bisogno di ridimensionarle o spostarle manualmente.

È anche possibile alternare le finestre e app aperte o desktop virtuali (logo Windows + Tab).

Microsoft Edge sostituisce Windows 11 Explorer e con le Raccolte consente di raggruppare i siti per argomento oltre a salvare le password e completarle automaticamente. Cronologia degli appunti (logo Windows + V) è invece lo strumento per gestire gli elementi salvati, incollarli su altre app o sincronizzarli tra dispositivi.

Windows 11 | Aggiornamento a windows 11 | Aggiorna a windows 11

Infine, su Windows 11 si potranno utilizzare le app Android, scaricabili dal Microsoft Store ed eseguite nativamente sui sistemi con SoC ARM o virtualizzate sugli X86. I videogiocatori saranno felici di sapere che il nuovo aggiornamento è ottimizzato per il gaming grazie al catalogo di Xbox Game Pass (abbonamento in vendita separatamente) e le funzioni Auto HDR e Direct Storage per un’esperienza di gioco ancora più coinvolgente.
Cortana, Visualizzatore 3D, OneNote per Windows 10, Paint 3D e Skype non sono più incluse al primo avvio (ma sempre scaricabili su Microsoft Store) così come non sono più presenti la modalità Tutto schermo multi app, riquadri animati, Contatti all’interno della barra delle applicazioni, Sequenza temporale e Portafoglio.

Windows 11: requisiti minimi di sistema

Windows 11 così come i suoi precedessori non può essere installato su tutti i PC. Il computer deve infatti rispettare dei requisiti minimi:

Anche se il PC non dispone di tutti i requisiti minimi di sistema è sempre possibile scaricare e installare Windows 11 ma potrebbero presentarsi problemi dal lato delle prestazioni e velocità del dispositivo.

Come aggiornare a windows 11?

Scopri come verificare la compatibilità e applicare l’aggiornamento a Windows 11

Windows 11 | Aggiornamento a windows 11 | Aggiorna a windows 11

Per verificare se il proprio PC dispone dei requisiti minimi di sistema per effettuare l’aggiornamento a Windows 11 basta scaricare l’app Controllo integrità del PC. Per utilizzare il nuovo sistema operativo è fondamentale che il proprio computer sia in grado di eseguire Windows 10, versione 2004 o successive (il supporto terminerà ufficialmente il 14 ottobre 2025). Tutti gli aggiornamenti sono disponibili gratuitamente su Windows Update in Impostazioni > Aggiornamento e sicurezza.
L’aggiornamento a Windows 11 è quindi al momento gratuito e l’offerta non prevede una scadenza precisa per i sistemi idonei. Microsoft comunque si riserva il diritto di terminare il supporto gratuito dopo il 5 ottobre 2022.

Per chi invece deve acquistare una licenza di Windows 11 il prezzo dovrebbe essere allineato a quello della versione precedente. Tutti i PC venduti a partire dalla fine del 2021 hanno comunque già installato Windows 11, salvo le rare eccezioni vendute senza sistema operativo.
Se avete già effettuato l’aggiornamento a Windows 11 o state seriamente pensando di effettuare l’update ma il vostro dispositivo non è pienamente compatibile con il nuovo sistema operativo, Assistenza Informatica Domicilio è in grado di supportarvi non solo nel download e installazione del software più recente ma anche per tutte le problematiche correlate a problemi con i driver, le periferiche o la connessione Internet.

Vuoi aggiornare il tuo PC a Windows 11?

riparazione
e assistenza computer
da 39€
tutto incluso
(uscita + 1^ ora di assistenza)

RESTIAMO IN CONTATTO