Problemi di rete e WiFi su Windows: come risolvere i più comuni

Assistenza Computer Milano | Assistenza PC Milano | Riparazione pc Milano | Assistenza Informatica

Ogni giorno ci colleghiamo ad internet attraverso la rete Wi-Fi della nostra abitazione e del nostro ufficio. Alle volte però possono sorgere dei fastidiosi problemi che rischiano di farci perdere molto tempo. In questa breve guida scopriremo insieme come risolvere i più comuni problemi di rete e WiFi su Windows.

Problemi di rete Windows: come aprire il “Centro connessioni di rete e condivisione”.

Per configurare correttamente nuove connessioni e per risolvere i problemi di rete più comuni di Windows, il “Centro connessioni di rete e condivisione” si rivela un valido alleato. Si tratta di uno strumento preinstallato in tutti i PC che ci permette di tenere sotto controllo le connessioni.

Per accedere al Centro connessioni di Windows abbiamo diverse possibilità, a seconda della versione installata.

Windows 10: selezionare Start, quindi scegliere Impostazioni > Rete & Internet > Stato > Centro connessioni di rete e condivisione.

Windows 11: selezionare Start, digitare “pannello di controllo” e premere sul risultato, poi scegliere Rete e Internet > Centro connessioni di rete e condivisione.

Dal pannello “Centro connessioni di rete e condivisione” possiamo controllare lo stato di tutte le nostre reti internet. Se necessario, è possibile iniziare la diagnostica di rete per tentare di individuare eventuali problemi. Infine, è proprio in questa schermata che si possono settare varie impostazioni avanzate relative alle reti WiFi e Ethernet.

Segnale WiFi debole e connessione lenta: che fare?

Windows 10 perde la connessione WiFi? In alcuni casi il segnale del WiFi si rivela troppo debole, e porta ad una connessione lenta e instabile. Vediamo alcune delle soluzioni più efficaci e più semplici che si possono adottare.

  • Posizioniamo il router wireless in una posizione centrale: in questa maniera il segnale potrà raggiungere più facilmente tutti gli angoli della casa. Inoltre, proviamo anche a collocare il router sollevato dal pavimento e lontano da pareti e ostacoli.
  • Riduciamo le interferenze: molte apparecchiature di rete usano una frequenza radio di 2,4 gigahertz. Questa frequenza è la stessa usata da microonde e da vari telefoni cordless, per questo potrebbero verificarsi delle interferenze tra i dispositivi.
  • Utilizziamo un router WiFi di potenza superiore: delle antenne più performanti potrebbero risolvere il nostro problema.
  • Utilizziamo un ripetitore WiFi: questo apparecchio permette di amplificare il segnale WiFi all’interno delle nostre abitazioni, garantendo una migliore copertura.
  • Utilizziamo un cavo Ethernet: in alternativa al WiFi possiamo decidere di connetterci a internet collegando il nostro PC con un cavo Ethernet.

Attivare il WiFi su Windows e connettere il PC alla rete wireless

Come attivare il WiFi su Windows? Niente di più semplice! È sufficiente cliccare sull’icona del WiFi situata in basso a destra nella barra delle applicazioni. Da qui possiamo accendere e spengere il WiFi del nostro computer e cercare le reti disponibili a cui collegarci.

Una volta individuata la rete corretta clicchiamo su di essa, inseriamo la relativa password e premiamo invio per confermare. Fatto! Il nostro PC è ora connesso alla rete wireless.

Scheda di rete wireless: a cosa serve e come attivarla?

Una scheda di rete wireless è un dispositivo hardware installato nel nostro PC che ci consente di connetterci ad una rete WiFi. Più tecnicamente si tratta di un’antenna in grado di ricevere e trasmettere il segnale wireless, senza uso di cavi. La maggior parte dei laptop, tablet e anche alcuni PC desktop hanno una scheda di rete wireless già installata e attiva.

La scheda di rete non funziona? Prima di tutto controlliamo di non averla inavvertitamente disattivata premendo il tasto relativo sulla tastiera. Solitamente si tratta di un tasto nella riga più alta che riporta l’icona del WiFi. Per riattivare la scheda di rete è sufficiente premere nuovamente lo stesso tasto.

Potremmo anche aver attivato la modalità aereo, che disattiva automaticamente tutte le connessioni wireless. In questo caso possiamo premere sull’icona dell’aereo nella barra in basso a destra, e riattivare la connessione WiFi.

Infine, se il problema persiste, possiamo aprire il “Centro connessioni di rete e condivisione” (vedi sopra). Da qui potremo controllare lo stato delle reti ed eventualmente diagnosticare il malfunzionamento.

In questa semplice guida abbiamo illustrato come risolvere i problemi di rete e WiFi più frequenti su Windows. Dopo aver spiegato come accedere al Centro connessioni di rete e condivisione, abbiamo dato alcuni consigli da adottare in caso di segnale WiFi debole. Infine, abbiamo indicato la procedura più semplice per collegare il PC al WiFi.

riparazione
e assistenza computer
da 39€
tutto incluso
(uscita + 1^ ora di assistenza)

RESTIAMO IN CONTATTO