Smart working

Assistenza smart worker

SMART WORKING | Assistenza informatica remoto

La rivoluzione digitale ha portato ad una crescente necessità di poter svolgere le proprie attività lavorative anche da remoto: consultare le mail, uploadare documenti da condividere con i colleghi e modificarli in diretta sono solo alcuni dei task che sempre più lavoratori stanno imparando ad utilizzare.

Lo smart working permette anche a molti professionisti del settore dell’informatica di poter svolgere la propria attività di assistenza informatica da remoto.

Smart Working: una spiegazione facile

Smart working è un termine che potrebbe essere tradotti in italiano come “lavoro agile”. La componente “agile” di questa attività risiede nella possibilità di poter svolgere le proprie mansioni lavorative direttamente da casa propria – o da qualsiasi altro posto nel mondo – purché dotati di una connessione ad internet.

Smart working 02

riparazione
e assistenza computer
da 39€
tutto incluso
(uscita + 1^ ora di assistenza)

In sostanza introdurre lo smart work all’interno del team significa autorizzare i propri collaboratori e dipendenti a lavorare da casa (o da qualsiasi altro posto) senza dover raggiungere la propria sede lavorativa, pur mantenendo i propri standard produttivi. Il lavoro agile, purtroppo, non può essere applicato a tutte le tipologie di business: tra quelli che possono beneficiarne maggiormente c’è l’assistenza informatica da remoto. Infatti, grazie all’utilizzo di specifici e facili tool da installare, un consulente informatico può guidare il proprio cliente verso la risoluzione efficace della problematica riscontrata. Vediamo quali sono i tool che agevolano lo smart work.

Configurazione reti | problemi connessione WIFI | Problemi Networking

I tool must have per lo smart working e l’assistenza informatica da remoto

Tra gli strumenti imprescindibili di cui bisogna dotarsi per poter svolgere con efficacia le proprie mansioni in smart working o poter fornire assistenza informatica da remoto ci sono:

Google drive dropbox onedrive

GOOGLE DRIVE – DROPBOX – MICROSOFT ONEDRIVE: se preferisci Google Drive per poter godere di questo strumento è sufficiente disporre di una e-mail @gmail.com e automaticamente il motore di ricerca mette a disposizione la possibilità di archiviare in uno spazio limitato cloud based alcuni documenti. Le tipologie di file che possono essere caricati nelle cartelle condivise sono le più svariate: da piccoli video, al documento di testo e tanto altro. Uno dei grandi vantaggi di questo strumento è la possibilità da parte di più collaboratori di lavorare sugli stessi file e condividerne le modifiche in tempo reale con gli altri.

Hangout zoom skype

HANGOUT MEETING, ZOOM O SKIPE: un aspetto che non deve essere sottovalutato quando si lavora da remoto con il proprio team o si offre la propria assistenza da remoto è la possibilità di instaurare un rapporto umano empatico. Per farlo è sufficiente utilizzare uno degli strumenti di videochiamata come Google Hangout, Skype (standard o Skype for Business), Zoom che consentono la condivisione dello schermo: in questo modo non solo è possibile conoscersi virtualmente ma anche poter guidare il proprio cliente o compagno di team nella risoluzione di un problema.

Team viewer

TEAM VIEWER: si tratta di un tool fondamentale per chi desidera offrire la propria assistenza informatica da remoto in quanto, utilizzando la semplice connessione ad internet, permette la connessione tra due computer. Per chi è davvero fondamentale Team Viewer? Per tutti coloro che hanno la possibilità di offrire la propria assistenza da remoto, come i consulenti informatici che – “entrando nel computer” del cliente in difficoltà possono risolvere il problema manifestatosi. Si tratta di una connessione sicura che consente di ricevere assistenza informatica a domicilio nel pieno rispetto della privacy e del controllo di quanto il consulente informatico svolge sul proprio pc che avviene tutto di fronte agli occhi del cliente.

Grazie all’utilizzo di questi tool e di molti altri – come ad esempio Citrix, una piattaforma che remotizza tutte le applicazioni – è possibile mantenere la massima operatività direttamente da remoto.

Hai bisogno di assistenza informatica?

Il tuo computer non rileva la linea wifi, è troppo lento o non installa i nuovi aggiornamenti? Non ti preoccupare, non sei solo!
Assistenza Informatica Domicilio, grazie alle proprie competenze nel mondo dell’informatica può offrire un servizio di assistenza informatica godendo dei vantaggi dello smart working e dei tool di cui abbiamo parlato.

Necessiti di assistenza per il tuo computer?

riparazione
e assistenza computer
da 39€
tutto incluso
(uscita + 1^ ora di assistenza)

RESTIAMO IN CONTATTO